L'architettura. I protagonisti

Dal 6 settembre Repubblica e L'Espresso propongono in edicola "L'architettura. Protagonisti". Da Gehry a Terragni, da Libeskind a Loos: architetti che hanno pensato, disegnato e dato uno stile alla realtà in cui viviamo. Una collana per conoscere le opere fondamentali, l'evoluzione, il contesto storico e lo stile dei più grandi maestri dell'architettura contemporanea in una raccolta di 15 monografie inedite ricche di illustrazioni e disegni.

Questa nuova collana arricchirà la serie omonima inaugurata nel 2008 e dedicata ai grandi maestri dell'architettura del Novecento. Ogni volume, costruito su un’accurata selezione di opere e progetti puntualmente illustrati e analizzati, affronta in maniera approfondita l’attività di un singolo architetto, inquadrandolo nel suo contesto storico-culturale. Un’ultima sezione è infine incentrata sul pensiero teorico del personaggio, raccontato attraverso saggi critici, interviste o scritti autografi. Ciascun volume sarà così strutturato:

PORTFOLIO Una carrellata di immagini che, senza mediazioni, introducono visivamente il lettore all’architettura protagonista del libro.

INTRODUZIONE  Una presentazione storico-critica di taglio divulgativo, organizzata per capitoli tematici

CRONOLOGIA Una cronologia delle opere dell’architetto e di rilevanti eventi storico-culturali

OPERE Una decina di opere costruite la cui conoscenza è irrinunciabile per accostarsi al protagonista del volume. Le opere hanno una breve introduzione redatta dagli autori e una scelta di fotografie e disegni per una completa e approfondita comprensione.

PROGETTI Una selezione di progetti importanti nella ricerca dell'architetto, non costruiti nel caso si tratti di maestri della modernità, per lo più opere in costruzione o di prossima realizzazione nel caso dei grandi architetti operanti, arricchisce il catalogo delle opere. Anche i progetti sono introdotti da un breve testo originale e presentati con una scelta iconografica di render, foto di modelli e schizzi di studio.

IL PENSIERO / L’INTERVISTA Una sezione antologica illustrata, con una selezione di brevi scritti dell’architetto, interviste o commenti riguardanti il pensiero teorico dell'architetto

BIBLIOGRAFIA ESSENZIALE

I volumi saranno dedicati, tra gli altri, a Frank O. Gehry, Daniel Libeskind, Giuseppe Terragni, Adolf Loos, Souto de Moura, Franco Albini, Eero Saarinen, Italo Rota, Cesar Pelli, Coop Hilmmelb(I)au. Ogni volume sarà disponibile in edicola al prezzo di 6,90 Euro in più sul costo della rivista o del quotidiano.

Pubblicità

 

Pubblicità

 

 

 
 
 
 
Il nostro sito utilizza i cookie ACCETTO
Se vuoi saperne di più COOKIE POLICY

I NOSTRI PARTNER