Libri da ascoltare: udito e letteratura

Articolo di: 

Un libro è un piccolo universo a sé: attraverso la vista, tramite i nostri occhi che scorrono le righe di inchiostro sulle pagine, l’immaginazione si attiva e, insieme a essa, tutti e cinque i sensi.




Leggiamo un dialogo e ascoltiamo le parole di un personaggio; leggiamo la descrizione di un ambiente e ci sembra di essere lì, di toccare gli oggetti che si affacciano nella nostra mente; leggiamo il racconto di un pranzo sontuoso e noi stessi riproponiamo quei particolari gusti al palato. Sembra un piccolo miracolo, vero? Eppure, questa è la magia della lettura: permettere all’immaginazione di spaziare in mondi infiniti. Leggere, però, ha anche un’altra importante funzione formativa: la lettura insegna, istruisce. Trattando anche problemi emotivi o fisici. Come, per esempio, i disturbi uditivi. Ecco allora una lista di libri che toccano questo argomento, adatti a tutte le fasce d’età e che si pongono come un aiuto concreto per superare ogni barriera, inclusa quella della disabilità.

1. Il silenzio intorno
Un romanzo coinvolgente, firmato da Frances Itani e ambientato negli anni della Grande Guerra, che parla di una ragazza diventata sorda da bambina, dopo aver contratto la scarlattina: questo avvenimento sarà decisivo per le sue scelte future e le farà vivere in modo tormentato il suo unico, grande amore. Un romanzo che fa riflettere, mostrando al lettore il punto di vista di una persona affetta da sordità.

2. Il dono del silenzio
Scritto da Thich Nhat Hanh, maestro di meditazione, Il dono del silenzio è un testo molto interessante che punta i riflettori sul “rumore del silenzio”: solo tacendo, infatti, riusciamo a sentire ciò che l’ambiente intorno a noi ha da dirci e, di conseguenza, a vedere e percepire molte più cose di quanto accade nella nostra caotica quotidianità.

3. Il suono. L’esperienza uditiva e i suoi oggetti
Cos’è un suono? Come si percepisce? A queste e a tante altre domande rispondono Elvira Di Bona e Vincenzo Santarcangelo nel saggio Il suono. L’esperienza uditiva e i suoi oggetti, un libro che spiega, esaurientemente, ma con un linguaggio semplice e chiaro, come percepiamo i suoni e che ruolo hanno questi ultimi nella nostra vita.

4. Un diverso sentire
Un romanzo adatto a tutti, adolescenti compresi. Si tratta infatti di una narrazione autobiografica, in cui l’autrice, Véronique Poulain, racconta la propria esperienza di vita con entrambi i genitori sordomuti. Un libro toccante ma anche ironico, che mette in luce come, anche circondati dal più totale silenzio, si possa esprimere in modo autentico e genuino il proprio amore.

5. Insegno in segni
Come si deve comportare un insegnante nel momento in cui si trova in classe un allievo sordo? Insegno in segni, di Sara Trovato, prende in considerazione proprio questa eventualità, rivolgendosi agli insegnanti per offrire loro gli strumenti necessari per organizzare una didattica accessibile ed efficace per gli studenti affetti da disturbi uditivi.

6. Comprendere la sordità. Una guida per scuole e famiglie
Un testo scientifico con un’ulteriore finalità: consentire alle persone che fanno parte della vita di un disabile uditivo di comunicare con lui al meglio, abbattendo ogni barriera o disagio. L’autrice, Ersilia Bosco, mette a disposizione del lettore la propria esperienza di psicologa, psicoterapeuta, ricercatrice e consulente familiare per fornire importanti informazioni tanto a livello epistemologico quanto pratico, proponendo un approccio con al centro la persona, in tutta la sua ricchezza e unicità.

7. Che orecchie!
Come affrontare il tema dell’udito con i più piccoli? Semplice: partendo dalle orecchie! E sono proprio le orecchie dell’elefante Teo, del leprotto Arturo e di tanti altri amici animali a insegnare ai bambini ad approcciarsi nel modo giusto a questa piccola ma importantissima parte del corpo umano. Un libro divertente firmato da Patrizia Nencini e adatto ai piccoli lettori da 0 a 2 anni.

8. La biblioteca con le orecchie
Un altro libro per bambini (età consigliata: 8 anni) con anche il testo in inglese a fronte, che insegna a non adagiarsi o abbattersi di fronte ai problemi ma, al contrario, a reagire in modo positivo, riuscendo a trasformare grigiore e tristezza in allegria, vivacità e colori dell’arcobaleno.

9. L’orecchio che parla
Paola De Lazzari, specializzata in tecniche audioprotesiche, raccoglie in questo testo le voci di tante persone che, nonostante conducano una vita in tutto e per tutto simile a quella degli altri – gioie e dolori inclusi – sono segnate dallo stigma della sordità, un disturbo che per molti rappresenta un handicap insormontabile, capace di creare innumerevoli ostacoli allo sviluppo di relazioni interpersonali.

10. Acufeni
Concludiamo la raccolta con un noir alla francese: Acufeni, di Gian Ruggero Manzoni. Il protagonista, affetto dalla sindrome di Ménière, è uno spietato assassino che, attraverso le sue efferate imprese, conduce il lettore in un viaggio ricco di suspense negli antri più oscuri della natura umana.

Starkey Italia * Proteggi il tuo udito



Escludi Ads Google: 
 

 

 

 
 
 
 
Il nostro sito utilizza i cookie ACCETTO
Se vuoi saperne di più COOKIE POLICY

I NOSTRI PARTNER