Il 2 gennaio del 1920 nasceva a Petroviči, in Russia, Isaac Asimov (qui tutto sulla sua vita e le sue opere). È stato uno dei più grandi scrittori di fantascienza di tutti i tempi e un ineguagliato divulgatore scientifico. Asimov è estremamente prolifico, la sua vastissima produzione è stimata intorno ai 500 volumi, da cui sono stati tratti innumerevoli film, fumetti e serie tv. Fu Asimov a parlare per la prima volta di Intelligenza Artificiale. Al romanziere che ha immaginato gli innumerevoli mondi che oggi frequentiamo, è dedicata, nel centenario della sua nascita, l’edizione 2019-2020 del premio letterario A.A. FANTASCIENZA CERCASI.

Regolamento
La Pro Loco Castel Santa Maria di Cascia, con il contributo dell’Associazione culturale senza fini di lucro “Mangialibri”, promuove la terza edizione del Concorso Letterario “A.A. FANTASCIENZA CERCASI”. Il Bando è intitolato alla memoria di Antonio Albanesi, giornalista e scrittore appassionato di fantascienza scomparso nel 2014. Il Concorso è realizzato con il contributo di “Mangialibri” - www.mangialibri.com – il sito sui libri più seguito in Italia, da quindici anni punto di riferimento per tutti gli appassionati di letteratura, in particolare tra i più giovani.

Finalità del concorso
Il Concorso si rivolge alle studentesse e agli studenti delle scuole secondarie di primo grado, statali e paritarie, di tutta Italia e nasce dalla volontà della famiglia e degli amici di Antonio Albanesi di diffondere la sua passione per la Fantascienza, la Vita, la Cultura e la Natura, così da trasmetterne l’incessante volontà di raccontarle soprattutto ai più giovani. La partecipazione al Concorso consentirà alle ragazze e ai ragazzi di avvicinare la letteratura fantascientifica attraverso la scoperta dei suoi testi ed autori, a partire dai “padri” del genere in questione fino ad arrivare ai contemporanei. Ai partecipanti saranno presentati testi, video e altri contributi – in occasione di incontri in presenza e/o online - utili ad approfondire la conoscenza del genere fantascientifico sin dalle sue origini.

Come partecipare
Sul sito www.mangialibri.com sarà inoltre a disposizione una sezione dedicata al Concorso letterario “A.A. Fantascienza Cercasi”. Attraverso questa piattaforma gli studenti partecipanti e i loro docenti potranno consultare un’ampia selezione di articoli su noti scrittori italiani e stranieri di fantascienza. Tale materiale potrà rappresentare un valido ausilio per la realizzazione dei testi proposti. Le studentesse e gli studenti potranno mettersi alla prova mediante la stesura di un testo fantascientifico con cui partecipare al Concorso, che si concluderà con una cerimonia di premiazione nel corso della quale i giovani autori potranno avere l’opportunità di incontrare scrittori contemporanei. I testi proposti, arrivati in finale, saranno pubblicati in un’antologia che sarà presentata in occasione dell’evento conclusivo. Tutte le opere troveranno riconoscimento e diffusione sul sito www.mangialibri.com, che provvederà ad offrire visibilità al Premio mediante i social network e apposita newsletter.

Caratteristiche degli elaborati
Sono ammessi al Concorso elaborati di argomenti fantascientifici di lunghezza non superiore alle 10 cartelle di 1.800 battute ciascuna, spazi inclusi. Gli elaborati proposti - sotto forma di racconto breve, diario, fiaba, favola, forma epistolare o dialogo - dovranno essere inediti, originali ed in lingua italiana, pena l’esclusione. Per inediti si intende elaborati mai pubblicati, in forma cartacea o digitale (e-book o su internet). Non sono ammesse composizioni in versi. L’autore garantisce la paternità dell’opera inviata e ne è responsabile diretto ed esclusivo. Sono esclusi dal Concorso tutti gli elaborati con contenuti offensivi della dignità delle persone.

Invio dei lavori
La partecipazione al Concorso è gratuita. Gli elaborati proposti dovranno pervenire in formato pdf, unitamente alla domanda di partecipazione (Allegato A), compilata in tutte le sue parti, entro e non oltre il 30 aprile 2020 al seguente indirizzo di posta elettronica: fantascienzacercasi@gmail.com con il seguente oggetto: Concorso letterario “A.A. Fantascienza Cercasi” a. s. 2019/2020. Sarà inviata conferma dell’avvenuta ricezione entro 48 ore. Non saranno ammessi gli elaborati pervenuti oltre la data indicata o privi della domanda di partecipazione.

Giuria
Gli elaborati saranno esaminati da una Giuria di esperti provenienti dall’ambito educativo e letterario. Il giudizio della Giuria di esperti è insindacabile. La Giuria utilizzerà i seguenti criteri di valutazione:
1. idea originale, creatività
2. capacità di scrittura
3. attenzione a temi attuali (pace, ecologia, educazione e altri valori dei grandi classici della fantascienza)
4. richiami ai canoni del genere

Premi e cerimonia di premiazione
Saranno premiate le prime tre opere come di seguito indicato:
1. Primo premio: Crociera nel Cosmo con il Virtual Telescope
2. Secondo premio: buoni libro del valore di cento euro
3. Terzo premio: planetario portatile


I racconti dei vincitori saranno letti durante “La Notte delle Perseidi” evento nazionale di osservazione astronomica con l’astrofisico Gianluca Masi che si svolgerà a Castel Santa Maria di Cascia nel mese di agosto. I vincitori saranno invitati alla cerimonia di premiazione che avrà luogo nel mese di maggio 2020 presso una location ancora da decidere. Tutti i testi giunti in finale, oltre a quelli vincitori, saranno pubblicati nell'antologia del Concorso. Data la minore età dei concorrenti, per il ritiro del premio in denaro, sarà necessaria la presenza di un adulto (insegnante. genitore, eventuale tutore legale).

Ambasciatori di alberi
L’edizione 2019/2020 del concorso letterario prevede inoltre che ogni ragazzo vincitore sarà Ambasciatore di Verde e avrà a disposizione un certo numero di alberi da piantumare in varie parti del mondo da decidere con la giuria.

Premio speciale Mangialibri
Sarà istituito un Premio speciale Mangialibri che verrà assegnato al racconto più votato dai recensori di www.mangialibri.com, (circa 100 tra giornalisti, scrittori, comunicatori, addetti ai lavori del mondo dell’editoria in genere). La consegna del Premio speciale Mangialibri avverrà durante la cerimonia di premiazione finale.

Premio copertina libro concorso
I candidati potranno anche concorrere alla realizzazione di una Copertina di un libro dedicato all’intelligenza artificiale. Potranno essere usate tutte le tecniche artistiche (disegno, fotografia, etc.) I Candidati potranno partecipare a tutte e due le selezioni. La data di consegna delle proposte di copertine di libri è prevista entro il 31 marzo 2020.

Comunicazione dei risultati
I nomi dei vincitori saranno comunicati alle Istituzioni scolastiche ove i medesimi risulteranno iscritti. I risultati della selezione saranno pubblicati anche sul sito: www.mangialibri.com. La proprietà letteraria degli elaborati rimane sempre e comunque dell’Autore che concede a “Mangialibri” la facoltà di pubblicare sul proprio Catalogo il componimento selezionato, senza nulla esigere se non il diritto di citazione.

Per informazioni: fantascienzacercasi@gmail.com