Vince Leonardo Patrignani con Darkness (DeA) la sessantatreesima edizione del Premio Bancarellino. Il romanzo è arrivato primo a pari merito con Eterni secondi di Rosario Esposito La Rossa (Einaudi Ragazzi). La premiazione è avvenuta oggi, sabato 5 dicembre 2020, in diretta su YouTube.

Darkness è il primo romanzo per ragazzi di Leonardo Patrignani: una storia dalle sfumature dark, in cui paura e coraggio sono le due facce della stessa medaglia. E i ricordi sono l’unica cosa che può distruggerci, o salvarci.

Nessuno di noi potrà mai dimenticare questo 2020. Dal nulla è arrivata l'oscurità e abbiamo dovuto affrontarla insieme. Nei mesi più difficili ho avuto l'onore di far compagnia alle ragazze e ai ragazzi che compongono la giuria del Premio. Per qualche tempo hanno girovagato con la fantasia nella mia Little Crow, e se sono riuscito a regalare loro qualche ora lieta mentre il mondo là fuori impazziva... c'è forse gioia più grande per un autore di storie? Grazie di cuore, a voi lettori e ai vostri insegnanti, per questo riconoscimento così prezioso. E viva i libri, veri e propri varchi interdimensionali - ha detto Leonardo Patrignani durante la premiazione.